Vai al contenuto
Home » Cosa fare e cosa vedere in Sardegna

Cosa fare e cosa vedere in Sardegna

    sardegna

    Cosa fare e cosa vedere in Sardegna

    Non sempre è necessario sobbarcarsi migliaia di chilometri per godere di scenari da sogno. A volte la favola è a portata di…traghetto!

    Cosa fare in Sardegna

    LE MERAVIGLIOSE ATTRATTIVE DEI “TROPICI” DI CASA: Hai deciso che sarà la meta della tua prossima vacanza ed ora ti stai domandando cosa vedere e cosa fare in SARDEGNA?

    Ecco qualche consiglio per te!

    1. VISITARE SPIAGGE DA SOGNO: Le spiagge della Sardegna sono tantissime e tutte spettacolari per motivi diversi. Fare un elenco di quanta meraviglia c’è da vedere è praticamente impossibile, ma possiamo consigliarti alcune spiagge particolari e insolite.

    CALA CORSARA – SPARGI (OT): si racconta che in questa spiaggia sbarcassero spesso navi di pirati… misterioso! Strada Padulacciu, Isola di Spargi.

    NATURA INCONTAMINATA NEL GOLFO DI OROSEI: Acqua bassa, spiaggia rosa in diversi tratti e una splendida pineta con piccoli bar dove poter mangiare: questa è Cala Ginepro. Continuando verso nord percorrete l’oasi di Biderosa veramente meravigliosa. L’accesso è a numero chiuso, occorre riservare l’ingresso. Ci si addentra in una boscaglia tipica della macchia mediterranea, con ginepri, i pini e all’interno ci sono due laghetti dove è possibile avvistare volatili.

    PISCINA REI – MURAVERA (CA): acqua trasparente e sabbia fine, una vera oasi di relax. Consigliata anche per le famiglie. 

    2. FOTOGRAFARE LE ROCCE ROSSE DI ARBATAX Tutta una questione di scogli. Emergono dal mare con la loro sfrontata possanza e si fanno ammirare da terra e dall’acqua. Costituiti da porfido rossastro e diorite nera, caratterizzano una località, Arbatax. Vale a dire l’area attorno al porto nel territorio comunale di Tortolì, nella splendida regione dell’Ogliastra, un territorio tipico della Sardegna centro-orientale, molto variegato con spiagge bellissime, un entroterra selvaggio e lo sfondo montuoso del Gennargentu. Gli scogli rossastri in questione formano uno scenario molto inusuale, quasi dolomitico, che apparentemente contrasta con il contesto marino nel quale si trovano. Ma il loro fascino è proprio in questo contrasto che dà vita a un paesaggio straordinario, da fotografare specialmente al tramonto.

    Cosa fare e cosa vedere in Sardegna? Tanti consigli su luoghi, escursioni e gustosi cibi da assaggiare!

    3. ASSAGGIARE NUOVI SAPORI: La cucina sarda è ricca di colori e tradizioni.

    FREGOLA AL TOP: una pasta di semola fatta a mano e tostata in forno. Nella forma ricorda molto il cous cous ed è imperdibile condita con il pesce dei mari sardi.

    Lo STREET FOOD trionfa in Ogliastra: hamburger di pecora, panino con il maialino, culurgiones, fritto misto del golfo di Artabax… E una dolce conclusione con le seadas, i dolci sardi per eccellenza: squisite frittelle dolci ripiene di pecorino, zucchero e miele. 

    Il tutto accompagnato da un boccale di BIRRA ICHNUSA perché, come recita il suo stesso claim, “il suo gusto è il riflesso dell’anima sarda, sintesi perfetta di istinto e passione”. Per concludere con un bicchierino di MIRTO, liquore popolarissimo in Sardegna ottenuto per macerazione alcolica delle bacche di mirto o di un misto di bacche e foglie.

    4. FARE TREKKING ALLA GOLA DI SU GORROPPU. Nel Supramonte c’è una gola immensa. Nel dialetto locale, gorropu indica un dirupo o area scavata. La Gola di Gorropu, con le sue pareti fino a oltre 500 m di altezza ed una larghezza che varia dai 4 metri nei punti più stretti per raggiungere alcune decine in altri, è considerato il canyon più profondo d’Italia e uno dei più profondi d’Europa.

    5. FARE BIRDWATCHING SULLA COSTA DEI GRIFONI: Tra Bosa e Alghero si stendono 37 km di costa selvaggia, ricoperta di rocce e macchia mediterranea. Qui e poco più a nord, tra le scogliere a strapiombo sul mare di Capo Caccia, vivono gli ultimi grandi avvoltoi d’Italia, il Gyps fulvus (nome scientifico), altrimenti detto grifone o entulzu (in sardo). Non solo: gli appassionati di birdwatching possono avvistare anche falchi pellegrini e pernici sarde, gabbiani corsi e berte minori, perfino aquile di mare. Insomma, una lista impressionante di uccelli rari.

    Cosa vedere in Sardegna? Spiagge incantevoli e caraibiche, canyon e gole per trekking ed escursioni, tutto a contatto con una natura dirompente...la Sardegna offre tantissime cose da fare!

    cosa fare in sardegna

    6. FARE UNA PASSEGGIATA DA VIP IN COSTA SMERALDA: Serate estive da assaporare con passeggiate che sono un piacere per gli occhi e per tutti i sensi, sognando anche un po’. La Passeggiata di Porto Cervo, una via piastrellata in cotto antico, costellata di negozi delle più prestigiose firme della moda mondiale, o la Marina, lungo le banchine del porto turistico, con fantastici ristoranti alla moda. Nel mese di Agosto, l’apice si raggiunge nella shopping night, una notte in cui nei locali e nelle boutique più importanti si tengono cocktail, dj set e concerti.

    Questi sono solo alcuni suggerimenti di cosa fare e cosa vedere in Sardegna.

    Ogni giorno una spiaggia diversa oppure sei un fedelissimo della “stessa spiaggia stesso mare”? Scegli come vivere la vacanza a modo tuo! 

    Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.

    Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.

    it_IT