L'avventura del Trenino Rosso del Bernina
Per tutti gli amanti della montagna e dei paesaggi mozzafiato.
Trenino Rosso del Bernina
Molti di voi mi chiedono consigli personali sui viaggi e mi capita spesso di raccontare le esperienze che vivo in prima persona. Così ho deciso di creare una rubrica in cui parlerò proprio di luoghi e destinazioni che ho la fortuna di visitare.
– Vittoria, Staff Frigerio Viaggi –
Un amante della montagna, almeno una volta nella vita, ha sentito parlare del famoso Trenino Rosso del Bernina. Non essendoci mai stata ed essendo una persona estremamente curiosa ho deciso di lanciarmi in questa avventura!
Ho fatto questa esperienza nel mese di novembre, godendo appieno del paesaggio invernale ed ho avuto la fortuna di trovare una bellissima nevicata. Vi posso però dire che è un viaggio bellissimo da fare in qualsiasi stagione dell’anno: con i colori brillanti della primavera, il cielo azzurro dell’estate o ammirando il foliage dell’autunno.
PARTENZA
Il pullman è arrivato, come previsto, di prima mattina. Una volta saliti tutti i passeggeri siamo partiti alla volta di Saint Moritz, prima tappa del nostro percorso verso il Trenino Rosso del Bernina.
Nonostante il sonno e i sedili decisamente comodi, ho resistito ad abbandonarmi all’abbraccio di Morfeo per sentire la nostra bravissima guida Monica, che sin da Lecco ha iniziato a darci informazioni interessanti sul territorio che stavamo attraversando.
Arrivati a Sondrio abbiamo fatto una pausa, giusto il tempo per rifocillarci e veder iniziare a nevicare!
Appena superata la dogana svizzera, è iniziata la salita verso il paese dell’Alta Engadina (non semplice per un pullman, ma resa tale dal nostro super autista Antonio), con il panorama che via via diventava sempre più montanaro e, vista la stagione, natalizio!
SAINT MORITZ
Siamo arrivati a Saint Moritz verso le 11 e abbiamo avuto un po’ di tempo per visitare il paese e i suoi negozi: consiglio vivamente il punto panoramico con vista sul lago, la piazza centrale e le sue peculiari costruzioni e, per chi fosse incline ad esperienze culinarie, i negozi di dolci e cioccolato.
TRENINO ROSSO DEL BERNINA
Alle 15 in punto (siamo in Svizzera, non dimentichiamocelo) è partito il famoso Trenino Rosso del Bernina con le sue carrozze panoramiche. Il viaggio verso Tirano è durato circa 2 ore, attraversando paesaggi quasi surreali e fermandosi in alcune stazioni quali Ospizio Bernina (il punto più alto a circa 2.250 metri d’altezza), Cavaglia e Poschiavo.
Durante tutto il percorso la nostra guida ha continuato ad arricchire l’esperienza con racconti e aneddoti davvero interessanti, che ovviamente mi guardo bene dallo spoilerarvi 😉.
Posso solo dire che, per chi ama la natura, questo viaggio è come manna dal cielo, sia per i colori che per l’atmosfera e i paesaggi che si hanno la fortuna di vedere!
Arrivati a Tirano, Antonio e il nostro pullman erano lì pronti ad aspettarci! Una volta seduta ho avuto il tempo di chiudere gli occhi per un secondo e assaporare la bellissima esperienza, ormai alle battute finali.
Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.
Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.