10 cose che (forse) non sapevi del Natale
Scopri 10 curiosità sulla festa più attesa dell'anno da grandi e piccini.
10 cose che non sapevi del Natale. Forse pensavi di sapere tutto sul Natale o forse più semplicemente non ti sei mai posto alcune domande come per esempio: perché il vestito di Babbo Natale è rosso? Perché addobbiamo l’albero? O ancora, come mai la stella cometa ha la coda e qual è il regalo di Natale più famoso di sempre?
Scopri insieme a noi aneddoti e curiosità sulla festa più attesa dell’anno da grandi e piccini e lascia i tuoi amici a bocca aperta! Sicuramente avrai qualche spunto per una conversazione interessante alla tavola delle feste.
Sai veramente tutto sul Natale? Scopri 10 cose che non sapevi
10 cose che (forse) non sapevi del Natale.
1. Chi fa l’albero di Natale in anticipo è una persona più felice della media.
Lo sostiene lo psicologo inglese Steve McKeown: addobbare la casa in anticipo aiuta a tornare un po’ bambini ed è tipico di chi è in grado di vivere meglio le proprie emozioni.
2. Perché Babbo Natale è vestito di rosso? Sembra incredibile a dirsi, ma in origine il suo vestito era verde. È stata la Coca Cola a dargli il suo iconico colore-manifesto per una pubblicità natalizia e Santa Claus ha così guadagnato un look (ed un guardaroba) total red!
3. Jingle Bells è stata la prima canzone ad essere cantata nello spazio. Non solo è la melodia più martellante delle feste di Natale, ma Jingle Bells vanta anche questo singolare primato. Era il 16 dicembre del 1965 quando due astronauti statunitensi di nome Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, a bordo della navicella Gemini 6, la intonarono.
Lo sai da dove ha origine l'albero di Natale?
Continuiamo con le 10 cose che non sapevi del Natale.
4. Le origini dell’albero di Natale risalgono all’antico Egitto. L’albero di Natale ha origini antichissime ed affonda le sue radici addirittura nell’antico Egitto, in cui era uso costruire piccole piramidi di legno in onore del Dio del Sole. Tradizione che poi ispirò i popoli del nord Europa: nel XV in Estonia incominciarono a decorare gli alberi con frutti invernali per il giorno di Natale, usanza che poi è passata anche in Lettonia e in Germania.
5. Qual è il regalo di Natale più famoso di sempre? Niente po’ po’ di meno che la Statua della Libertà: donata dalla Francia agli Stati Uniti d’America il giorno di Natale del 1883 e trasportata con una nave per simboleggiare l’amicizia tra i due popoli. Per mancanza di fondi, i francesi non riuscirono però a costruirne la base. Ci pensò quindi il popolo americano, finanziandola attraverso una sottoscrizione pubblica.
6. Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda.
Il Vangelo da sempre parla di una stella che guida il camino dei Magi, ma non fa cenni alla famosa “coda”, né a scie luminose E’ stato Giotto a disegnare per primo la cometa con una sfavillante luce, discostandosi così dall’iconografia tradizionale della stella stilizzata costituita da molte punte. Era il 1303 e, secondo alcuni, Giotto lo fece dopo aver assistito al passaggio della cometa di Halley due anni prima.
10 cose che non sapevi del Natale: lascia a bocca aperta i tuoi amici!
7. La “breve vita” dei giochi di Natale
Lo sapevi che secondo una stima il 40% dei giochi regalati a Natale ai bambini si romperanno entro il mese di marzo?!?
8 Anche Natale ha la sua isola…
Non esiste solo l’Isola di Pasqua, anche Natale ha la sua! Si tratta della Christmas Island nell’Oceano Indiano, scoperta il 25 dicembre 1643. Ci vivono circa 600 persone e… milioni di granchi rossi! Nella stagione delle piogge migrano qui in massa, ricoprendo letteralmente ogni angolo.
9. La Stella di Natale e…gli Aztechi. L’Euphorbia pulcherrima, meglio conosciuta come “Stella di Natale” e tradizionale pianta abbinata a questa festa, cresce come cespuglio in Messico e può raggiungere i 4 metri di altezza. Gli Aztechi la utilizzavano per ricavare il pigmento rosso. Essi credevano che il suo colore intenso fosse nato dalle gocce di sangue del cuore infranto di una dea che soffriva per amore.
10. La nemesi di Babbo Natale. In Germania e in Austria esiste il demone del Natale, la controparte negativa di San Nicola (Babbo Natale). Un demone chiamato “Krampus” che ha il compito di punire i bambini cattivi. In alcune città il giorno di San Nicola persone mascherate da demone girano per le strade con catene in mano per ricordare ai bambini di “essere buoni”.
Cosa ne pensi di questa lista di 10 cose che non sapevi del Natale?!?
Sai veramente tutto sul Natale? Scopri 10 cose che non sapevi
Sai veramente tutto sul Natale? Scopri 10 cose che non sapevi
Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.
Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.