I benefici di una vacanza al mare
Scopri perché è un vero toccasana, una medicina naturale che fa bene alla tua salute!
Ti sei mai chiesto quali siano i benefici di una vacanza al mare? Non stiamo parlando solo di divertimento e relax, che hanno comunque una grande, enorme importanza. Un periodo di ferie al mare è anche un vero toccasana per il corpo, una medicina naturale che fa bene alla nostra salute!
I benefici del mare su corpo e mente: una medicina naturale.
I benefici di una vacanza al mare sul nostro organismo sono molteplici. Tutto merito indiscusso di acqua, sabbia e sole !
1. Migliorare la respirazione. Gli effetti dell’acqua di mare sulle vie respiratorie sono più che conclamati e un primo immediato riscontro lo puoi avvertire proprio “nel naso“.
2. Fare un pieno di vitamina D e rinforzare il sistema immunitario. Esporsi al sole aumenta la produzione di vitamina D, necessaria per la salute delle ossa nonché per molti processi metabolici. I filtri solari, assolutamente raccomandati per proteggere la pelle, ne diminuiscono però l’assorbimento. Un buon trucco è quello di esporsi alla luce diretta del sole nelle ore meno calde della giornata: bastano 20 minuti al giorno e la scorta di vitamina D è assicurata!
3. Una pelle più sana. La sabbia è un fantastico scrub naturale, che leviga e illumina la pelle. L’acqua di mare, poi, può curare molti disturbi della pelle, perché contiene acido silicico, che elimina condizioni cutanee come eczemi, psoriasi e molte tipologie di eritema.
4. Alleviare i dolori alle articolazioni e tensioni muscolari. Nuotare rilassa e distende i muscoli e in generale, quando siamo in vacanza, facciamo più movimento. Tutto a beneficio della mobilità delle articolazioni e del rilassamento muscolare.
5. Riattivare la circolazione. La temperatura fredda dell’acqua riattiva la circolazione sanguigna: i benefici di una bella camminata sul bagnasciuga sono davvero un toccasana per le gambe affaticate.
6. Mantenersi in forma. Il mare combatte anche la ritenzione idrica. Hai mai fatto caso che, quando sei in vacanza, anche se non badi a quello che mangi difficilmente torni a casa con molti kg in più? Sicuramente accumuli meno di quello che faresti se mangiassi le stesse cose a casa! E magari mentre sei in vacanza al mare hai occasione di mangiare più pesce, assumendo di conseguenza maggiori quantità di Omega 3, acidi grassi essenziali che aiutano a prevenire malattie di tipo cardiovascolare o infiammatorio.
7. Benessere psicofisico. I benefici di una vacanza al mare sulla nostre psiche sono innumerevoli. Il mare migliora la depressione e l’umore, diminuisce i livelli di stress e calma l’ansia. Facciamo un test: chiudi gli occhi e immaginati seduto su una spiaggia, cullato dal dolce rumore delle onde che battono sul bagnasciuga, il calore del sole sulla pelle… Non ti senti già meglio, solo pensando a questa immagine?!?
Anche la scienza sostiene i benefici del mare e dell'acqua su salute e psiche!
La scienza sostiene i benefici che una vacanza al mare porta sull’organismo e la psiche umana e numerosi sono gli studi che avvalorano questa tesi.
Il biologo francese René Quinton a fine Ottocento mise in luce le connessioni biologiche tra l’acqua di mare e l’organismo umano. Quinton fu tra i primi a sostenere che l’acqua marina sia il liquido più simile che esista ai liquidi interni al corpo umano. Lo scienziato ideò delle terapie e preparati che hanno preso e portano a tutt’oggi il suo nome.
Il biologo marino Wallace J. Nichols ha addirittura scritto un libro sui benefici che vivere vicino all’acqua produce sul nostro organismo e sulla nostra vita. Blue Mind: mente e acqua è frutto di una ricerca e di una collaborazione decennale che ha coinvolto neuroscienziati, psicologi, biologi marini, educatori, atleti, imprenditori tutti impegnati nella ricerca di un’unica risposta: cosa accade al nostro cervello quando incontra l’acqua? Perché l’acqua ci rende più felici e stimola il nostro cervello e l’essere umano è indissolubilmente legato all’acqua.
Alcuni studiosi hanno anche evidenziato l’importanza dell’aspetto sonoro del mare: il dolce suono delle onde è un cosiddetto “rumore bianco“, che ci aiuta a rilassarci. Un altro dei numerosi benefici di una vacanza al mare. Fisicamente il ritmo dell’attività cerebrale rallenta, passando dalle onde beta, frenetiche e dinamiche, alle onde alfa, lente, tranquille, creative e intuitive. Numerosi studi dimostrano che i rumori bianchi conciliano anche il sonno dei bambini. Pediatri e psicologi concordano che i livelli di sostanze chimiche del nostro organismo si riequilibrano.
Questi sono solo alcuni esempi, la letteratura scientifica è molto vasta in materia ma una cosa è certa: una vacanza al mare può solo che fare bene!
Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.
Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.